Talcamid è una polvere aspersoria finemente micronizzata ad alto potere assorbente con attività lenitiva e rinfrescante, formulata con materie prime utilizzate in campo alimentare che preserva la flora cutanea promuovendo le naturali difese e la fisiologica traspirazione percutanea.
- INDICAZIONI: per assorbire l’eccessiva sudorazione, coadiuvante in caso di arrossamenti o irritazioni da sfregamento o da agenti esterni.
- MODO D’USO: cospargere leggermente sulla zona interessata, per le zone adiacenti al viso distribuire accuratamente, prima, sul palmo della mano per evitare inutili inalazioni.
- Le ghiandole sudoripare eccrine sono coinvolte nella termoregolazione e nell’idratazione della pelle in quanto consentono il mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico. Il sudore rientra nella composizione del film idrolipidico e le ghiandole sono una via di escrezione a supporto dell’emuntorio renale.
- Nel neonato troviamo 500 ghiandole sudoripare per cm a differenza dell’adulto che ne ha circa 120 per cm.
- La sudorazione è influenzata da FATTORI FISICI, CHIMICI, NERVOSI E PSICHICI.
Proprietà
La composizione a basso indice di volatilità che riduce il rischio di inalazioni e la rende idonea anche nel neonato è data dalla presenza dell’amido di mais e del biossido di silicio (silica componente principale della sabbia). La formula è bilanciata in calcio lattato per regolare in chiave “funzionale” le fasi di arrossamento con e senza edemi anche in presenza di sudorazione con un’eccessiva produzione di cataboliti acidi. Assorbe l’umidità senza dar luogo a coalescenza grazie al mix tra amido di riso, amido di mais, sale di alluminio estratto dall’amido (Alluminium Starch Octenyl Succinate) con attività idrofobica complementare dei primi due e la silica.
Talcamid, ottenuto con 5 fasi di macinazione e filtrazione, è risultato idoneo nei test dermatologici per la sua esauriente risposta.
Il sale di alluminio estratto dall’amido risulta sicuro dai seguenti test:
- reazioni da assunzioni per via orale. Risposta senza effetti indesiderati per vie sistemiche e dell’apparato riproduttivo
- reazioni oculari: risposta negativa (test vascolare membrana corioallantoidea)
SENZA OSSIDO DI ZINCO, TALCO, PROFUMI, OLI ESSENZIALI, AGENTI OCCLUSIVI, PARAFFINA, CONSERVANTI