Cambia colore
Da settembre 2014 in Veneto cambia il sistema di prescrizione farmaceutica che diventa digitale. Un promemoria bianco sostituisce la ricetta rossa. Per gli assistiti non cambia nulla. Quando si recheranno dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra per farsi prescrivere un farmaco, al posto della tradizionale prescrizione su ricetta rossa, riceveranno un promemoria stampato su carta bianca con il quale potranno recarsi in farmacia e ritirare il farmaco prescritto.
Scompare dunque la ricetta rossa farmaceutica grazie al percorso di digitalizzazione della sanità regionale. Un collegamento telematico tra medici, aziende sociosanitarie, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia, offre un nuovo sistema, in linea con le norme regionali e nazionali in materia, e l’occasione di migliorare il servizio direttamente al cittadino.
Il promemoria bianco contiene gli identificativi della ricetta digitale (numero di ricetta elettronica e numero di tessera sanitaria) necessari per l’erogazione del farmaco. Con esso il cittadino potrà, come abitudine, recarsi alla farmacia preferita nella Regione del Veneto e ricevere il farmaco prescritto dal proprio medico.
Aumenta il valore!
Il processo di digitalizzazione della ricetta rossa nel suo complesso garantisce agli assistiti della Regione Veneto maggiore sicurezza, tempi più rapidi nell’erogazione dei servizi e contenimento della spesa farmaceutica.
Grazie a questo importante cambiamento inoltre sarà possibile iniziare a costruire il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale degli assistiti, cioè l’insieme dei dati e documenti digitali relativi alla salute dei cittadini. La Regione del Veneto sta realizzando questa iniziativa in collaborazione con tutte le aziende sociosanitarie ed ospedaliere. Il progetto Fascicolo, attraverso una complessiva riorganizzazione dei sistemi informativi sanitari di ogni azienda, rivoluzionerà i servizi di cura al cittadino garantendo una assistenza sociosanitaria più efficiente, efficace e sostenibile.