massaggio anticellulite gratuito

Prenota il tuo massaggio anticellulite gratuito direttamente in farmacia o telefonando al numero 049 767520, un’occasione unica per scoprire con i nostri esperti come essere sempre al top.

Venerdì 3 e sabato 4 giugno dalle 09:00 alle 12:30.

 

Viene generalmente definita come cellulite una malattia del tessuto sottocutaneo caratterizzata da ingrossamento degli adipociti e da ritenzione idrica negli spazi intercellulari ipodermici.

Dal punto di vista medico, è definita “Pannicolopatia edemato-fibrosclerotica” (PEF), in quanto corrispondono a diversa evoluzione clinica. Il quadro della PEF inizia con problemi del microcircolo, clinicamente anche poco evidenti, per arrivare a situazioni di edema ricorrente del tessuto adiposo. La PEF può rappresentare un’evoluzione dell’adiposità localizzata, in particolare agli arti inferiori.
I sintomi principali della cellulite sono la sensazione dolorosa al pizzicamento, la diminuita elasticità cutanea, abbassamento della temperatura nelle zone coinvolte, fragilità dei capillari, formicolii, anche se normalmente ci si sofferma solo sul risvolto estetico, vale a dire la visibilità della pelle “a buccia d’arancia”. I sintomi risultano tanto più accentuati quanto più è avanzato lo stadio della malattia.

Fattori predisponenti
Primari: sesso femminile (80-90%), razza bianca e ereditarietà.
Secondari: squilibri ormonali, problemi vascolari, stile di vita scorretto, alimentazione sbilanciata, alcool, fumo, abitudini comportamentali errate, postura, abbigliamento, soprappeso e vita sedentaria.

Quando ci si trova in uno stadio iniziale, si può intervenire efficacemente sia a livello di trattamento che di prevenzione, agendo prevalentemente sul microcircolo e sul flusso sanguigno e, in aggiunta, sull’accumulo lipidico.
Occorre seguire strategie su più fronti, intervenendo su:
• dieta e depurazione
• attività fisica e stile di vita
• utilizzo di trattamenti medico-chirurgici
• massaggi
• applicazione di trattamenti topici specifici.