Impariamo oggi un interessante meccanismo che è quello della pulizia profonda della pelle tramite esfoliazione.
Per l’esfoliazione casalinga o anche in cabina estetica si utilizzano principalmente gli acidi glicolico e lattico anche in bassa concentrazione. Questi acidi hanno ottime proprietà idratanti perché legano chimicamente l’acqua alla cheratina cutanea aumentando nel elasticità. Contemporaneamente eliminano le cellule cornee superficiali per rinnovare la superficie epidermica e promuovono il turnover cutaneo perché stimolano lo strato basale epidermico a formare nuove cellule.
Il rallentamento del turnover cutaneo è una delle conseguenze dell’invecchiamento perché le cellule corne rimangono più a lungo a Dese alla superficie e quindi la pelle appare più opaca meno idratata ed elastica. L’esfoliazione quindi dona alla pelle un aspetto immediatamente più luminoso e levigato, la pelle è più morbida e idratata. L’acido glicolico con la sua azione diretta sul derma stimola la formazione delle proteine strutturali quindi ha anche un effetto rassodante.
I trattamenti esfolianti e leviganti si usano molto anche in caso di acne e cicatrici dovute all’acne pregressa e nel caso di smagliature.
L’acido glicolico ma anche l’acido mandelico hanno anche una azione schiarente perché eliminano le cellule cornee superficiali che contengono la melanina nei corneociti appunto.